Top Color:
Main Color:
Bottom Color:
it-ITen-US

Archivio
il club dei "contadini del gusto"

Location OpenAirEXPO

Forte MargheraForteMargheraForteMarghera

GreenRetailEXPO 2014

A GreenRetailEXPOil Monferrato

Dal 9 al 12 giugno 2015 torna “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I. e ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, l’Ente del Turismo Croato in Italia, Casa Croata. Il festival è patrocinato dall’Expo Milano 2015 ed incluso tra le manifestazioni promosse da Expo Lazio 2015. Tra i patrocini istituzionali ricevuti anche quello della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, MiBACT. Cerealia ha ricevuto inoltre il riconoscimento della “EFFE Label 2015/2016” (Europe for Festivals, Festivals for Europe).

Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sul Mediterraneo, ogni anno Cerealia è dedicata a un paese diverso, al fine di valorizzare lo scambio interculturale. Ospiti delle precedenti edizioni sono stati Egitto, Turchia, Grecia e Cipro.

Tema di questa quinta edizione è “la donna e i cereali: i semi della vita”.
Molti i momenti da non perdere, dal rito in costume delle Vestali al seminario di antropologia del cibo, dalla passeggiata per scoprire i cereali della Roma arcaica a Bibliothè, dove si parlerà del riso con la presentazione del libro "Le vie del riso: storia, curiosità e ricette da tutto il mondo" di Alessandra Calzecchi Onesti di SapereSapori. Con la partecipazione di: Alessandra Calzecchi Onesti autore, Veronica Pacella nutrizionista, Andy Luotto* chef.Evento a cura di MThI, SaperiSapori, Bibliothé

 

 “Cerealia.La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”
V EDIZIONE (9-12 Giugno 2015)

inserito in: eventi
condivisioni: E-mail | Permalink |

se ti piace condividi!

1516