Top Color:
Main Color:
Bottom Color:
it-ITen-US

Archivio
il club dei "contadini del gusto"

Location OpenAirEXPO

Forte MargheraForteMargheraForteMarghera

GreenRetailEXPO 2014

A GreenRetailEXPOil Monferrato

 Assaggiare cibi nuovi mi è sempre piaciuto, preparare piatti esotici per gli amici ancora di più. Un modo di viaggiare insieme, di ricordare sapori già provati o assaporare atmosfere di luoghi ancora sconosciuti.

E quale cibo migliore del riso, una pianta antichissima che nel corso dei secoli ha compiuto un lungo cammino da oriente ad occidente fino a diventare l'alimento più coltivato nel mondo e a nutrire oltre la metà della popolazione mondiale”.

Racconta così l'autrice come è nata l'idea di raccogliere in un libro 332 ricette da tutto il mondo, dall’Asia all’ Europa, dall’ Africa alle Americhe e all’Oceania: un viaggio gastronomico nei cinque continenti  i cui fili conduttori sono il riso come ingrediente principe e il desiderio di assaporare atmosfere esotiche sperimentando nuovi accostamenti culinari.

I capitoli che ripercorrono le "vie" del riso (la storia, il mito, il rito, la cultura) e ne forniscono una sorta di carta di identità (la produzione e trasformazione, le varietà, i trattamenti, le proprietà nutritive e dietetiche, le tecniche di cottura), un glossario degli ingredienti e brevi presentazioni delle cucine dei diversi Paesi completano il percorso culturale.

Il volume, pubblicato nell'ambito delle attività di divulgazione della cultura alimentare sostenute dall'Associazione  SapereSapori, è disponibile in vendita qui

 Dalla Prefazione di Giovanna Ceccherini, Ambasciatrice dell'“Associazione per la promozione della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento Città di Nicotera - Seven Countries Study”: “L’opera di Alessandra è un ringraziamento al riso, un plauso alla sua millenaria presenza ed alla sua valenza culturale. A sua volta, esso è come una tela bianca sulla quale è possibile dipingere qualsiasi ricetta, con un po’ di fantasia e di creatività. Un buon piatto a base di riso, in qualsiasi modo esso venga cucinato, è sempre una piacevole scoperta o un ricordo gradito al palato”.

"Le vie del riso" sarà presentato il 18 aprile p.v. al Caffè Letterario Feltrinelli, appuntamento inserito nel ricco programma di "Aspettando Cerealia" l'evento di Cerealia in Veneto, a OpenAir Expo di Forte Marghera. Alla presentazione, a cura di Reza Rashidy, scrittore e giornalista, autore del libro "Ti racconto: storie e ricette del nostro mondo" la cucina e le ricette degli immigrati in Italia, seguirà una degustazione di riso.

 

L'autrice :Alessandra Calzecchi Onesti


inserito in: News
condivisioni: E-mail | Permalink |

se ti piace condividi!

1944