Top Color:
Main Color:
Bottom Color:
it-ITen-US

Archivio
il club dei "contadini del gusto"

Location OpenAirEXPO

Forte MargheraForteMargheraForteMarghera

GreenRetailEXPO 2014

A GreenRetailEXPOil Monferrato

Cerealia è il festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere.  Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa.

Il collegamento con il Mediterraneo, dà alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso: 2011 Egitto; 2012 Turchia;  2013 Grecia; 2014 Cipro; 2015 Croazia.

Il Mediterraneo è stato ed è ancora oggi il punto d’incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi ed altrettanto sostanzialmente diversi. Il pluralismo culturale rappresenta, sin da tempi remoti, dunque una caratteristica duratura del bacino del Mediterraneo.

La manifestazione vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.

Anche quest'anno sono previsti eventi che anticipano il festival vero e proprio che si terrà a Roma  dal 9 al 12 giugno.
"Aspettando Cerealia" oltre che in Campania e in Puglia,  sarà in Veneto a OpenAirEXPO di Forte Marghera dal 17 al 19 aprile, evento di  Expo Venice  dedicato al Naturale e al Benessere.

La location di OpenAirEXPO è una fortezza ottocentesca, ex-caserma dell'Esercito Italiano, il più antico e maestoso dei forti del Campo Trincerato di Mestre, ampio sistema difensivo della laguna. La sua costruzione fu iniziata dagli austriaci durante la loro prima dominazione agli inizi del XIX secolo e portata a termine dai francesi. Rappresenta il primo esempio di fortificazione costruita per la difesa di Venezia e del suo arsenale dagli attacchi via terra. Occupa un'area di circa 50 ettari 

A OpenAirEXPO, l'appuntamento con il benessere psicofisico e con l'alimentazione sana, Cerealia propone un ricco programma di incontri con ospiti illustri, laboratori, mercatini, oasi letterarie  e testimonianze di produttori dove farine, pane, riso saranno il filo conduttore per i 3 giorni dell'evento.

La presenza dell'Associazione dei Mulini Storici (AIAMS) nella persona del Presidente Gabriele Setti, farà rivivere l'atmosfera  degli antichi mulini nelle loro attività principali.   Attorno al mulino, in passato, ruotava infatti tutta la vita dell'uomo. I cereali ricavati grazie all'agricoltura si trasformavano in farina e in nutrimento.

Evento OpenAir EXPO-17-19 aprile-Forte Marghera

Cerealia in collaborazione con SapereSapori e L'Associazione dei Mulini Storici ad "Aspettando Cerealia" in Veneto.

per info cerealialudiveneto@gmail.com

Partecipare a Cerealia in Veneto? Per i Produttori un' opportunità  da non perdere

invito alla partecipazione: modulo adesione

anticipazione programma in progress "Cerealia in Veneto"

piantina spazio Cerealia

inserito in: eventi
condivisioni: E-mail | Permalink |

se ti piace condividi!

2884